venerdì 23 luglio 2010

COMUNICATO STAMPA: un saluto a San Francesco degli Abissi

L’8 Agosto 2010 prenderà il via la prima manifestazione sportiva intitolata a SAN FRANCESCO DEGLI ABISSI.
L’Associazione SF(i)DA (San Francesco Degli Abissi), nata per promuovere la statua di San Francesco deposta sul fondale del mare di Paola nel 2007, ha fortemente voluto organizzare la manifestazione per coinvolgere i cittadini di Paola e i numerosi turisti, nel portare un “saluto” alla statua inabissata di San Francesco di Paola.
La devozione verso il PATRONO DELLA GENTE DI MARE è risaputa e, ad oggi, interessa in particolare un turismo di tipo religioso volto principalmente al Santuario.
Con la deposizione della statua in mare, voluta dalla cittadinanza e dall’Amm.ne Comunale, si è però creata un’altra mèta, non solo turistica, che però ha oggettive difficoltà di raggiungimento.
La manifestazione dell’8 agosto 2010 vuole essere la prima occasione per portare molti fedeli (e non) nelle vicinanze della statua, il primo passo per tracciare un percorso che colleghi mare e Santuario coinvolgendo l'intera cittadina.
L’idea, nata l’estate scorsa, non si è potuta concretizzare per le condizioni meteo marine avverse nella data prevista, è stato un onore per l’Associazione SF(i)DA essere stata contattata direttamente dall’Amm.ne comunale di Paola, nella persona dell’ass. Città per riproporre l’evento.
L’idea ha sensibilizzato alcune associazioni locali che hanno prontamente coadiuvato l’associazione nell’organizzazione dell’evento: il Centro Sportivo “Il Gabbiano”, il “Gruppo Subacqueo Paolano”, i “LIDI DI PAOLA” e i “PIONIERI” della CRI, nonché molti altri sostenitori, hanno dato il meglio per una buona riuscita della manifestazione.
L’evento acquatico dell’Estate Paolana 2010 coinvolgerà numerosi bagnanti, turisti e cittadini paolani (e non solo): la competizione natatoria degli atleti agonisti, 2000m, farà da prologo a quella dell’estate 2011 che già in febbraio l’associazione inserirà nel calendario ufficiale della FIN, perché possa diventare in pochi anni un evento importante come lo è “la traversata dello stretto”; la competizione tra i lidi di Paola con i propri pattini da salvataggio, col supporto dei clienti degli stessi lidi, sarà la prima di tante altre edizioni che coloreranno la manifestazione. La “nuotata in compagnia” coinvolgerà tutti coloro (uomini, donne e bambini di tutte le età) che vorranno avvicinarsi alla statua per portare un saluto a S. Francesco, a nuoto, con l'aiuto di salvagente e braccioli, o con pedalò e canoe. Tutti supportati da barche d'appoggio con medico a bordo.
L’intento dell’associazione SF(i)DA è quello di fare in modo che l’estate paolana, e non solo l'estate, possa essere più densa di appuntamenti che richiamino turismo balneare, sportivo e (visto che la mèta è la statua inabissata di S. Francesco di Paola) religioso.

PROGRAMMA:
ORE 10.00 raduno e iscrizioni (lungomare di PAOLA, foce torrente Isca - S. Francesco)
ORE 10.30 chiusura iscrizioni, breafing e benedizione evento da un rapp. dei Frati Minimi
ORE 11.00 gara nuoto-under 18 (400m)
ORE 11.30 gara di nuoto agonisti tesserati FIN (2000m)
ORE 12.00 nuotata “in compagnia” verso la STATUA DI SAN FRANCESCO (potrà partecipare chiunque, over 18 anni, anche con l'ausilio di braccioli, salvagente, canoe, pattini, pedalò, ...)
ORE 12.30 gara con i pattìni tra i LIDI DI PAOLA (2000m)
ORE 13.00 premiazione sul posto e ristoro

Nessun commento:

Posta un commento